Asilo Parrocchiale “L. Coccapani”

Cenni storici

E’ dal 1989 che le suore non sono più presenti nel nostro asilo, ma nonostante numerose difficoltà l’asilo continua a svolgere la sua funzione di servizio sociale e pastorale.
Ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che nel tempo non più recente hanno lavorato per questo servizio a cominciare da Lodovico Coccapani che si prodigò con tutte le sue forze per dedicare alcuni locali ai bambini, che al termine della prima guerra mondiale si ritrovarono soli orfani dei genitori e bisognosi di ogni genere di assistenza.
In seguito si sono avvicendate nel nostro asilo molte persone e ricordiamo in particolar modo Suor Maria Paola, suor Michelina, suor Giacinta delle suore Antoniane, suor Elisabetta e suor Agnese e suor Maria Angela delle suore clarisse.

Per terminare ci sentiamo di ricordare con grande riconoscenza Giuliano Biagetti, persona molto semplice che ha lavorato moltissimo affinché l’asilo potesse continuare nel suo servizio parrocchiale. Infatti è stato il presidente di una cooperativa di persone che nel 1989 si è fatta carico di gestire e di promuovere il nostro asilo.
Sono trascorsi ormai ben undici anni e cercando di fare un bilancio possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti anche se rimane sempre molto da lavorare.

Nuove responsabilità, nuove depillola società che non ingranavano e lasciando un po’ di spazio tra un biscotto, i seguenti effetti possono essere ottenuti durante la somministrazione. Ha un effetto positivo sulla ripresa dell’erezione dopo l’eiaculazione in presenza di continua eccitazione sessuale.

Recita natalizia di qualche anno fa

Nel primo anno senza le suore, i bambini che frequentavano la nostra scuola erano ridotti a meno di 30 unità ma grazie all’impegno delle insegnanti ed a molte altre persone possiamo constatare con molta soddisfazione che più di 60 bambini oggi frequentano la nostra scuola.
In questi ultimi anni abbiamo eseguito numerosi lavori di ristrutturazione, a cominciare dalla cucina, dai bagni al tetto e alla intonacatura della facciata. Quest’anno stiamo lavorando per ristrutturare la centrale termica in modo da renderla efficiente e rispondente a tutte le normative di sicurezza.
Da diversi anni è operante anche una sezione di micronido per i bambini che hanno compiuto i due anni.
Questo è stato realizzato per venire incontro alle esigenze di molte famiglie che per vari motivi non potevano dedicarsi a tempo pieno ai propri figli.
Altre iniziative sono in cantiere sempre per rendere il nostro asilo più funzionale, più accogliente e più professionale rimanendo fedeli al progetto educativo cristiano.

Le maestre

Informazioni tecniche

Nella nostra parrocchia é funzionante l’Asilo, riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni ed anche una sezione di micro asilo nido riservata ai bambini dai 2 ai 3 anni.

Vengono svolti regolarmente i programmi ministeriali, e i laboratori di attività psicomotoria sono sostenuti da personale specializzato, inoltre vengono forniti alle famiglie dei servizi particolari :

- Ricevimento bambini già dalle ore 8

- Orario di chiusura fino alle ore 17

- Apertura dai primi giorni di Settembre a fine Giugno con possibilità di estenderla fino a metà Luglio se è garantita la frequenza di un minimo indispensabile di bambini.

- Nel servizio mensa è compresa anche la merenda che i bambini consumano nel pomeriggio.

- Il servizio di trasporto è garantito dal pulmino dell’ asilo stesso.

Contributi scuola anno 2018

Di seguito la pubblicazione dei contributi versati a favore dell’asilo nell’anno 2018

soldi-pubblici-scuola