San Vincenzo De’ Paoli

La S.Vincenzo de Paoli nasce intorno al 1833 a Parigi da parte di F. Ozanamm studente di vent’anni e di alcuni suoi giovani amici insieme con Bailly, ebbero l’ispirazione di riunirsi per il servizio dei “poveri” nel modo più umile e discreto, nel quadro della loro vita professionale e familiare di laici.

Essi sentivano anzitutto la necessità di “recare testimonianza” della loro fede cristiana” con fatti più che con parole.

Essi consideravano i loro fratelli gli infelici quali che fossero e qualunque fosse il genere delle loro sofferenze.

Essi vedevano in loro il Cristo sofferente.

La S.Vinenzo si è sviluppata in ogni parte del mondo, si è organizzata in conferenze e ha mantenuto lo spirito dei suoi fondatori.

La S.Vincenzo, associazione di volontariato, opera in diversi settori della comunità.
Cerca di intervenire con tempestività nei diversi casi di povertà che il mondo di oggi purtroppo presenta.

Tutti siamo chiamati ad operare nella Carità, perciò le porte di questa associazione sono aperte. C’è bisogno di tutti coloro che sentono la necessità di donarsi agli altri.

La nostra associazione si riunisce una volta al mese, il primo martedì alle ore 17 nei locali sopra le ACLI, pertanto chi volesse partecipare sarà ben accetto.

Preghiera dei Vincenziani

Signore, fammi buon amico di tutti,
fa che la mia persona ispiri fiducia:
a chi soffre e si lamenta,
a chi cerca luce lontano da te,
a chi vorrebbe comunicare e non sa come,
a chi vorrebbe confidarsi
e non se ne sente capace.
Signore aiutami,
perchè non passi accanto a nessuno,
con il volto indifferente,
con il cuore chiuso,
con il passo affrettato.
Signore, aiutami ad accorgermi subito:
di quelli che mi stanno accanto,
di quelli che sono preoccupati e disorientati,
di quelli che soffrono senza mostrarlo,
di quelli che si sentono isolati senza volerlo.
Signore, dammi una sensibilità che sappia
andare incontro ai cuori.
Signore, liberami dall’egoismo,
perchè Ti possa servire,
perchè Ti possa amare,
perchè Ti possa ascoltare
in ogni fratello
che mi fai incontrare.

RASSEGNA DEI PRESEPI IN COMPAGNIA

Da qualche anno la S. Vincenzo, insieme al gruppo giovani, organizza, a scopo di beneficienza, una rassegna di presepi, tradizionali e non, nella chiesa della Compagnia, realizzati dai parrocchiani che desiderano prender parte all’iniziativa.

Qui sotto potete vederne alcuni esemplari.

presepe3

presepe1

Con tappini di bottiglie

presepe2