Il Coro

Rassegna di canti natalizi (Chiesa di Forcoli  26/12/2000)

Il coro parrocchiale di Calcinaia (PI) nasce agli inizi degli anni ’80 su iniziativa dei gruppi giovanili e con l’andare degli anni ha visto anche la partecipazione di persone più adulte che si sono appassionate a questo servizio.
Il gruppo così formatosi infatti, oltre a cantare per la propria soddisfazione e quella di chi ascolta svolge un servizio alla comunità parrocchiale rendendo più degne e decorose le celebrazioni liturgiche.
Attualmente conta al completo più di 40 elementi che sanno entusiasmarsi nel rendere “gloria al Signore con inni e cantici spirituali” (San Paolo) ed hanno capito che la cura del canto non è fissazione di preti, frati, o di appassionati , ma esigenza di armonia interiore che aiuta la concentrazione e il colloquio (preghiera) con Dio.
Partecipare al coro parrocchiale diventa quindi un modo nuovo, anche piacevole, di scoprire una nuova via per credere al vangelo.
L’impegno serio e costante alle prove settimanali ha consentito di raggiungere un discreto livello e poter partecipare a varie rassegne e concerti ottenendo così sicurezza ed esperienza su un repertorio complessivo che supera ormai i cento brani.

All’organo

Prof.ssa Barbara Santi

M° Giacomo Ranfagni

Di seguito sono riportati i più famosi rigorosamente eseguiti a quattro voci con l’accompagnamento dell’ organo o dell’armonium.

- Gloria all’altissimo Iddio ( F. Schubert )
– Laudate Dominum ( G. F. Handel )
– Il pane della terra ( J. S. Bach )
– Pane di vita ( C. Frank-M. Bonfitto )
– Signore delle cime ( G. De Marzi )
– Ave Verum Corpus ( W. A. Mozart )
– Veni Creator Spiritus ( ? ? )
– Resta con noi – c. 147 – ( J. S. Bach )
– O capo insanguinato ( J. S. Bach )
– Ave Maria ( J. Arcadelt )
- In dulci jubilo ( J. S. Bach )
– Adeste Fideles ( ? ? )
– Preghiera di Natale ( F. Gruber )
– Noel Noel ( ? ? )
– In notte placida ( F. Couperin )
– Kyrie ( L. Bottazzo )
– Canon of praise ( J. Pachelbel )
– I bambini non son stanchi ( Spiritual )
– Ma il terzo giorno sorgerò ( Spiritual )
– E quando in ciel ( Spiritual )
– Alleluia – riduzione- ( G. F. Handel )

Il coro ha inciso  anche un CD
di cui vediamo la copertina.

Concerto al Green Park

I commenti sono disattivati